Per iniziare il nuovo anno segnaliamo un bellissimo spettacolo in scena in questi primi giorni dell’anno 2014 al Teatro Goldoni di Venezia.
Lo consigliamo e per tutti coloro che abbiano voglia di scoprire una delle più brave attrici che si muovono sui palcoscenici italiani, Manuela Mandracchia, e ai corsisti del corso di recitazione annuale Fantalica che dopo aver iniziato il percorso di studi con la commedia greca di Aristofane si troveranno a lavorare (a breve) su alcuni testi del celebre autore Henrik Ibsen.
Vittorio Attene
“Hedda Gabler” di Henrik Ibsen al Teatro Goldoni di Venezia
Dall’8 al 12 gennaio in scena a Venezia
La Stagione di Prosa 2013-2014 del Teatro Goldoni di Venezia inaugura il 2014 con Hedda Gabler di Henrik Ibsen, con Manuela Mandracchia, Luciano Roman, Jacopo Venturiero, Simonetta Cartia, Federica Rosellini, Massimo Nicolini e Laura Piazza per la regia di Antonio Calenda. Prodotto da Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e Compagnia Enfi Teatro, resterà in scena fino al 12 gennaio.
Gelida e altera, consapevole del proprio fascino eppure fragile nella sua intima frustrazione, nella sua incapacità di vivere serenamente la propria femminilità, ossessionata dal successo e rapita da un vortice di egoismo, rivalità, deleteria intransigenza: Hedda Gabler è una delle più problematiche, febbrili e seduttive figure femminili ibseniane.
È a questo personaggio e alle suggestioni dell’opera di Henrik Ibsen che il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia (assieme alla compagnia ENFI Teatro ) si volge, intraprendendo un significativo itinerario nella grande drammaturgia classica europea. Antonio Calenda affronta Hedda Gabler dirigendo nel ruolo del titolo Manuela Mandracchia, interprete sensibile, uno dei nomi di spicco dell’attuale mondo teatrale italiano.