Corso di teatro annuale (I anno)

Ispirandosi al fondamentale manuale di Stanislavskij, “Il lavoro dell’attore su se stesso”, il laboratorio intraprenderà un percorso di “costruzione” dell’attore che culminerà con la lezione aperta conclusiva.In questa, emergeranno tanto gli avvenuti progressi relativi nelle abilità tecniche del partecipante, quanto il miglioramento nella gestione di quegli stati che si frappongono alla buona riuscita della recitazione, quali la timidezza, l’incertezza e l’insicurezza.
aprire_sipario

Attività proposte:

La prima parte del percorso sarà dedicata sia allo sviluppo delle abilità fondamentali relative all’impiego del corpo e della voce, che all’accrescimento della percezione del ritmo e dello spazio scenico.
Successivamente ci si concentrerà su un’opera teatrale specifica, cercando di comprenderla attraverso i basilari strumenti di lettura ed analisi.
Infine, in vista dell’esibizione conclusiva aperta al pubblico, si entrerà ulteriormente nell’ambito del lavoro dell’attore su se stesso, esplorando i principi della “reviviscenza”, del “se magico”, della “prospettiva dell’attore e del personaggio” e molto altro ancora.
Per ulteriori informazioni: http://fantalica.it/default.asp?content=1,257,0,0,0,CORSO_DI_TEATRO_ANNUALE_I_anno,00.html