spettacolo Nuovo ordine mondiale

spettacolo Nuovo ordine mondiale

L’Associazione Culturale Fantalica

Presenta

Lo spettacolo finale della piccola accademia di recitazione teatrale annuale

N.O.M. Nuovo Ordine Mondiale

(una normale giornata di democrazia)

 nuovo ordine mondiale icona

Sabato 11 giugno 2016

Ore 21.00

Presso il cinema teatro Esperia, via Chiesanuova 90 Padova


Liberamente tratto dagli atti brevi di Harold Pinter

(Party Time, Il bicchiere della staffa,  Il candidato,  Nuovo ordine mondiale, Il linguaggio della montagna )

Regia di Vittorio Attene

Costumi di Caterina Riccomini

Assistente alla regia: Camilla Carniello

 

Con: Auriemma Giorgia, Corò Cristian, Dalla Massara Marilisa, Gallinaro Marco, Gioachin Giovanni, Giusti Giulia, Trolese Simone

 

In un futuro, che potrebbe essere il presente, da qualche parte nel mondo, mentre si svolge un prestigioso party tra illustri personalità, nel resto della città il Nuovo ordine Mondiale, la nuova dittatura democratica, detta le sue leggi e violenze contro chi non ne sostiene i principi e chi si oppone.

Il saggio spettacolo è frutto di un lungo percorso iniziato nel mese di ottobre del 2015 all’interno del corso di recitazione teatrale annuale di secondo anno il cui tema era il potere, il potere sarcastico di Brecht nelle sue canzoni (La leggenda del soldato morto), Il potere come inganno (Riccardo III), il potere come sopraffazione (Pinter). Un viaggio dentro il lato più oscuro dell’uomo che non ci piace guardare ma che ci appartiene perché lo abbiamo conosciuto attraverso la storia e lo conosciamo attraverso l’attualità. Il potere non è democratico, contempla sempre un dominatore e un dominato, una oligarchia ricca e potente e un popolo ubbidiente e oppresso. E’ la storia, è il presente, è ciò che sarà sempre anche se la chiameremo dittatura o democrazia.

“La democrazia non è altro che un pretesto per le cattive maniere! (Ernst Lothar)”

Liberamente ispirato ad alcuni atti brevi scritti dal drammaturgo e premio Nobel per la letteratura Harold Pinter lo spettacolo-saggio del corso di recitazione teatrale annuale dell’associazione culturale Fantalica e diretto da Vittorio Attene affronta con forza e talvolta con ironia il tema dei regimi che prendono forma sotto i nostri occhi, spesso nascosti dietro fasti e risate, senza nemmeno avere il tempo di accorgersene.

I nuovi dittatori parlano di Democrazia e libertà ma i mezzi che usano dentro le loro prigioni sono umilianti, violenti e mortali. Chiunque si oppone viene epurato, violentato nello spirito e nel corpo con il solo intento di imporre il nuovo ordine.

Vittorio Attene

 

INGRESSO SU PRENOTAZIONE

 

Per info e prenotazioni:

Associazione Culturale Fantalica

Via Giovanni Gradenigo 10, Padova

Tel 0492104096, cell 3483502269

fantalica@fantalica.com