Corso di Recitazione Cinematografica I° liv.

Corso di Recitazione Cinematografica I° liv.

RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA
recitazione orientata alla cinematografia
I livello
corto-fantalica-cercasi-disperatamente5

DATA INIZIO CORSO: 02/05/2017
DATA FINE CORSO: maggio 2017
LUOGO:
via Giovanni Gradenigo, 10 Padova

A differenza di tutte le altre forme d’arte, il cinema è in grado di cogliere e rendere il passaggio del tempo, per fermarlo, quasi a possederlo in infinito. Direi che il film è la scultura del tempo.
(Andrej Tarkovskij)

I corsi di recitazione propongono un percorso che comincia con l’acquisizione delle basi tecniche di recitazione e giunge a preparare l’allievo in modo tale che sia pronto per andare in scena con uno spettacolo dal vivo. Ci si concentrerà sia sugli aspetti strettamente tecnici – il corpo e la voce come strumenti fondamentali -, sia su quelli legati allo spazio scenico, alla ritmica, all’interazione tra attori, all’improvvisazione, all’espressione dei sentimenti, allo studio dell’autore e del genere affrontato, al superamento del panico da palcoscenico, così da diventare consapevoli della propria presenza in scena. I laboratori si distinguono in recitazione teatrale base e in recitazione teatrale avanzato e hanno partenza annuale o trimestrale, in modo da permettere ad ognuno di scegliere il percorso più idoneo alla propria situazione.

Il corso di recitazione cinematografica aiuta i partecipanti a capire quali sono i primi passi da fare quando ci si trova davanti a una telecamera.
Si realizzeranno molti esercizi preparatori in uso all’ACTOR STUDIO di New York in cui si svilupperà da una parte la consapevolezza della propria immaginazione e dall’altra la capacità di un’espressività consapevole adatta per il mezzo cinematografico.

Durata 20ore
Lezioni 10 lezioni
Giorno martedì
Orario 18.45-20.45
Iscrizioni entro il 8/04/2017

Docente:
Vittorio Attene  
Diplomato all’ Accademia Nazionale d’Arte drammatica “Silvio D’Amico” di Roma (1992/1995). Specializzato al Teatro Verdi di Padova come Regista. Ha lavorato in Teatro con Paolo Poli, Manuela Kustermann, Oreste Lionello, Maurizio Scaparro. Nel cinema in “ Paz” di Renato De Maria, con Tinto Brass e in varie produzioni televisive…