Obiettivi:
Il corso di recitazione annuale I livello o corso di teatro base ha lo scopo di sviluppare le capacità espressive, comunicative, gestuali e del corpo di tutti coloro che vogliono approcciarsi per la prima volta al mondo di teatro. La lezione aperta finale vuole contribuire al superamento di stati d`animo come la timidezza, l`incertezza e l`insicurezza.
Il corso di recitazione annuale I livello è propedeutico per partecipare al corso di recitazione annuale II livello rivolto alla realizzazione di un vero spettacolo.
Descrizione:
Il corso annuale di teatro base (o anno primo) mira a formare allievi totalmente (o quasi) privi di esperienza, per cui si intraprenderà un percorso di “costruzione” dell’attore che parte dai principi fondamentali della recitazione e ispirandosi al manuale d’eccellenza quale “Il lavoro dell’attore su se stesso” di Stanislavskij.
Attività proposte:
La prima parte del percorso sarà dedicata ai fondamentali sull’uso del corpo e della voce, dell’improvvisazione, del senso del tempo e dello spazio scenico.
Successivamente il testo, il teatro di prosa dunque, e cercheremo di conoscerlo attraverso gli strumenti, anche questi di base, della lettura del testo e di analisi.
Infine, in preparazione della prova aperta finale si entrerà nel merito del lavoro dell’attore su se stesso esplorando i principi della “reviviscenza”, del “se magico”, della “prospettiva dell’attore e del personaggio” e molte cose ancora.
Da ottobre a maggio gli allievi conosceranno le tecniche principali su cui gli attori costruiscono poi la loro arte recitativa, le proprie fondamenta.
Destinatari: il corso di teatro è rivolto ai principianti e a chi ha avuto piccole esperienze in campo recitativo