L’Associazione Fantalica dà il benvenuto ad un nuovo docente, e un grande attore, che si dedicherà da ottobre ai corsi base di recitazione teatrale sia a Padova che a Este: Andrea Pennacchi.
Teatrista dal 1993, ha frequentato il Teatro Popolare di Ricerca presso il Centro Universitario Teatrale di Padova. Da alcuni anni collabora regolarmente con numerosi enti tra cui l’Università degli Studi di Padova, il Laboratorio di Regia del Claves presso lo IUAV di Venezia e con l’ Accademia Teatrale Veneta ove tiene seminari e laboratori.
Durante la sua formazione teatrale ha frequentato e seguito gli insegnamenti di alcuni grandi professionisti tra cui Eimuntas Nekrosius, Carlos Alsina, e Cesar Brie. In particolare, da Laura Curino ha appreso le basi della scrittura teatrale che gli hanno permesso, in seguito, di creare il suo primo racconto “ Omero non piange mai”. Rilevante la collaborazione con Gigi Dall’Aglio da cui ha appreso gli elementi base di regia, oltre ad assistere ad importanti produzioni quali Shakespeare ed un memorabile Pirandello in cui recitò Corrado Pani. Dal 2005 inoltre, ha affiancato Cinzia Zanellato del TamTeatro Musica di Padova, nella guida del laboratorio Teatro -Carcere presso il “Due Palazzi “ di Padova. Si tratta di una lunga esperienza che è durata sei anni, al termine della quale ha composto “Annibale non l’ha mai fatto” , un racconto a due voci finalista al premio OFF del TSV.
Grazie al sostegno di ArteVen, il Circuito Teatrale del Veneto, ha ideato numerose ed originali lezioni-spettacolo presentate presso molteplici scuole del Veneto, tra cui “Viva Verdi”, “The Pleasant Garden of Great Italy” ispirata a Shakespeare e “ Le montagne della Luna ed altri miracoli” ispirata a Galileo Galilei. Tra i suoi più recenti spettacoli teatrali, nel 2008 si annovera “Il Tao di Bruce Lee: un drago in giardino”, regia di Mirko Artuso e nel 2011 “Eroi” finalista al Premio Off del teatro Stabile del Veneto, con il supporto di Giorgio Gobbo e Sergio Marchesini. Nel marzo del 2013, ha ideato inoltre “Villan People” una fiera di drammaturgia che ha previsto la partecipazione di due famosi attori : Michele Modesto Casarin e Manuela Massimi.
Recentemente, per il settore cinematografico ha recitato la parte di Sandro nel pluripremiato film “Io sono lì” di Andrea Segre, cui seguirà il successivo “La prima neve” , in cui reciterà in veste di Commissario.