Andrea Pennacchi a Padova

Andrea Pennacchi a Padova

andrea-pennacchi-x-cv

gio 1 dicembre 2016 | ore 21 presso il Multisala Pio X

HENRY & JACK (IO, FALSTAFF E SHAKESPEARE)

di e con Andrea Pennacchi
musiche dal vivo di Giorgio Gobbo
regia di Lorenzo Maragoni
produzione Teatro Boxer

« Mi ha sempre affascinato la figura di Falstaff, e il suo rapporto con il giovane Enrico, per tutti Chicco, il futuro Enrico V. Falstaff è il suo maestro, un saggio, ma un saggio di tipo particolare. “Maestro” e “saggio” evocano in noi immagini precise, ma Falstaff nasce per scardinare tutto questo. Non è un venerabile vecchio sulla cima di una montagna sacra, è un vecchio osceno in un’osteria. Un soldato stanco di guerra, nobile decaduto, ubriacone e rapinatore di pellegrini, non ci andresti a lezione all’university, o all’apericena in centro. È sempre in lotta con tutto : lo stato, il tempo, la morte, il senso di colpa.

Quando Shakespeare menziona Chicco la prima volta, nel Riccardo II, già il ragazzo è fuggito dalla Corte di suo padre, dalla fame di potere e dal senso di colpa che affliggono il padre, per mettersi sotto l’ala di Falstaff nella peggiore Taverna di Londra. E il suo maestro gli insegnerà il carisma, anche troppo bene, il potere del linguaggio, la conoscenza degli uomini.

Un maestro per tutti.
Possiamo insegnare solo quello che siamo: Falstaff è libero, gli eccessi, l’alcool, il sesso, l’anarchia sono i sottoprodotti del suo insegnamento, ma l’origine è nel suo cuore libero.
Un maestro disposto a morire per amore del suo allievo. »

Andrea Pennacchi

 

INFO
MPX Multisala Pio X
tel. 049 8774325 (in orario proiezioni cinema)
mpx@multisalampx.it
ARTEVEN
tel. 041 5074711
www.arteven.it
Comune di Padova – Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
tel. 049 8205624/23
dadamop@comune.padova.it