Dopo la versione corta uscita il 3 febbraio in tutte le sale, L’Oriana è arrivata finalmente in tv con due episodi in onda su Rai1 lunedì 16 e martedì 17 febbraio in prima serata. La miniserie diretta da Marco Turco racconta la vita della celebre giornalista e scrittrice fiorentina interpretata da Vittoria Puccini passando in rassegna gli avvenimenti e le battaglie più importanti della sua carriera.
Nella prima puntata Oriana, dopo gli esordi nel giornalismo, si trasferisce a Milano e entra nella redazione del settimanale l’Europeo pubblicando nel 1951 il suo primo articolo. Qui facciamo quindi la conoscenza del suo direttore Arrigo Benedetti interpretato dal nostro carissimo Andrea Pennacchi. Il docente di recitazione teatrale di Fantalica infatti compare in ben due scene e subito ci fa amare questo giornalista così restio a dare incarichi “da uomini” alla giovane Fallaci. Ancora oggi Pennacchi alterna il suo impegno come insegnante alla carriera di attore sia i teatro che per la tv. In pochi minuti fa capire al pubblico che sotto questa imponente corazza vi è un direttore fiducioso, pronto a sostenere la tenacia della donna e a accettare di mandarla come inviata prima in Pakistan e poi in Vietnam.
In questi giorni impazzano sul web le critiche e i commenti negativi sul personaggio interpretato da Vittoria Puccini e sulle scelte fatte dalla produzione. Noi vogliamo passare oltre congratulandoci con Andrea per il lavoro svolto e perdonandolo se qualche volta ci abbandona per cinecittà! Raccontare la Fallaci è difficile e sarebbe stato difficile in ogni caso, lo stesso regista in un’intervista prima del debutto cinematografico disse “se lei fosse ancora viva ci avrebbe massacrato, ma credo che avrebbe riconosciuto la nostra passione”.
Bravo Andrea!
Valentina Finotto