“AL POSTO VOSTRO” il cortometraggio di Fantalica

L’Associazione Culturale Fantalica APS è fiera di annunciare la sua partecipazione al concorso cinematografico PluriartFilmFestival presentando il cortometraggio “AL POSTO VOSTRO” per la regia di Vittorio Attene.

Il cortometraggio è frutto del lavoro di un anno sociale realizzato nel corso del laboratorio di Recitazione Cinematografica avanzato – Atelier di cinema, iniziato lo scorso novembre 2019 e conclusosi a luglio 2020, dopo una pausa dovuta all’emergenza sanitaria della primavera e ha coinvolto numerosi soci dell’Associazione che da diverso tempo seguivano i laboratori di recitazione per il cinema del progetto “Cultura e arte dell’espressione”.

Le riprese si sono svolte in una calda settimana di luglio nel quartiere Portello di Padova, coinvolgendo diverse realtà della zona, in prima l’Associazione Fantalica che ha dato gli spazi per alcuni interni, l’Azienda Tecna Evolution, il Bar i tre Scalini e il Parco Fistomba per le scene in esterna ma anche alcune abitazioni private. Proprio per questo si è deciso, tra i numerosi festival possibili, di partecipare al PluriartFilmFestival nella sezione Km 0, in quanto in questa sezione si accettano solo ed esclusivamente i film ambientati a Padova o realizzati da scuole Padovane o registi padovani.

PluriartFilmFestival è un festival di cortometraggi, organizzato dall’Associazione Culturale Pluriart con sede a Padova che gestisce anche il più famoso festival padovano, Padovaciak, ma che ha altre opportunità molto interessanti e meno conosciute.

“Al posto vostro” scritto e ideato da Andrea e Nicola Rampi narra le vicende di Alvise, giovane ragazzo padovano alle prese con il mondo del lavoro in chiave surreale.  In un mondo capovolto dove sono gli uomini ad essere vittime di sessismo, Alvise cerca di farsi strada, trovando però ostacoli insormontabili davanti a sé.

Questo corto vuole sensibilizzare alle tematiche importanti del femminismo cercando di far immedesimare gli uomini in situazioni che le donne subiscono tutt’oggi ingiustamente” ci racconta lo stesso Andrea Rampi.

 

Nel progetto, oltre al regista Vittorio Attene, Andrea e Nicola Rampi che si occupano anche delle riprese e del montaggio vogliamo ricordare gli attori del corto:

Aldinio-Colbachini Anna
Colanero Dario
Gorlato Luca
Occhi Gianmarco
Parisato Nicola
Piantoni Danillo
Trevisan Daniela
Trolese Simone

Le premiazioni avverranno a gennaio del 2021 e sarà organizzata una serata di premiazione per i vincitori, probabilmente in diretta streaming visto la situazione attuale.

Non ci resta che incrociare le dita e attendere il nuovo anno!