Workshop di teatro – Il provino teatrale – Approfondimento

Mettere alla prova il proprio talento, è un passo inevitabile per chi, nel settore del teatro, vuoleb intraprendere un percorso formativo di livello o una carriera professionale.
Infatti, sia l’accesso a una scuola accademica, sia la partecipazione a uno spettacolo, implicano il superamento di un provino di selezione.

D’altronde, senza una preparazione mirata, questo appuntamento può trasformarsi in un vero e proprio “salto nel buio”, con il conseguente assottigliarsi delle possibilità di successo.

Può addirittura capitare che, anche solo di fronte al desiderio di partecipare a una selezione artistica teatrale, ci si senta disorientati ed emerga una sequela di dubbi e interrogativi del tipo: Come mi preparo? Cosa preparo? Cosa porto? E che così, magari, alla fine si decida di rinunciare.

Le risposte a queste domande e, in generale, gli elementi base per poter affrontare serenamente e con sicurezza, anche alla prima esperienza, un provino teatrale, saranno forniti sabato 6 luglio dalle 9.30 alle 18.30 presso l’Associazione Culturale Fantalica, nell’ambito del

WORKSHOP DI TEATRO – IL PROVINO TEATRALE

rivolto a chi ha comunque già acquisito pratica nel campo della recitazione teatrale, anche amatoriale.

Ogni partecipante al laboratorio dovrà portare un repertorio composto da un monologo, una scena dialogata e una canzone, di sua scelta, della durata massima di tre minuti per tipologia.

Ognuno di questi testi costituirà il materiale di lavoro utilizzato durante il workshop attraverso due fasi:

– dapprima, per una lettura a tavolino che, oltre alla focalizzazione sugli aspetti della dizione e della resa espressiva, consentirà un’analisi sotto il profilo dell’intenzione e dei significati nascosti “fra le righe”;
– successivamente, per una messa in scena, al termine della giornata.

Il docente, l’attore e regista Vittorio Attene, è da molti anni attivo e apprezzato nella pratica e nell’insegnamento della recitazione teatrale e cinematografica.