La città dell’acqua. Spettacolo teatrale
L’Associazione Culturale Fantalica con il sostegno di AcegasAps Amga gruppo Hera
“La città dell’acqua”
la memoria del passato, la consapevolezza del presente,
la visione futura
12 luglio 2017 ore 21.00
Parco Venturini ex-Fistomba Padova
spettacolo a cura dello scrittore Heman Zed
regia Vittorio Attene
costumi Caterina Riccomini
con Vittorio Attene, Cristian Corò e Maria Teresa Pinna
Partecipazione delle ballerine dell’Associazione Corpo Libero
La memoria storica del passato, la consapevolezza del presente, la visione futura.
Attraverso diverse voci che rappresentano un flusso di coscienza collettivo, lo spettacolo si propone di raccontare i mutamenti idrografici e idrologici che hanno interessato e interessano la città di Padova.
Nel tempo, infatti, la città ha perso la sua primigenia vocazione di città d’acqua e con essa la sua rete di comunicazione fluviale che ne collegava l’entroterra con la laguna. Tale mutazione, non solo fu legata alle esigenze derivate dal boom economico degli anni ’60, ma anche a quelle di una comunità cittadina, legate alla qualità e disponibilità di acqua potabile, oltre alla necessità di smaltire le acque reflue.
Quindi, se nel primo atto sarà la memoria storica ad imporci di osservare anche con spirito critico soluzioni che talvolta hanno sacrificato elementi paesaggistici che caratterizzavano la città, il secondo atto sarà consapevole che col mutare dei tempi, e con esso i bisogni di una comunità sempre più vasta, bisognava scendere a patti, assolvendo almeno in parte gli interventi radicali effettuati nel secolo scorso.
Sarà compito del terzo atto, invece, delineare la visione a lungo termine di una progettualità che, salvaguardando ambiente e paesaggio, tenga conto di mutamenti climatici e socio-economici che potrebbero mettere in pericolo il patrimonio delle risorse idriche.
in caso di maltempo lo spettacolo verrà proposto il 13 luglio
ingresso libero su prenotazione
Per info e prenotazioni fantalica@fantalica.com, cellulare 348.350.2269, telefono 049.210.4096
per maggiori informazioni sul progetto visita il sito portello segreto