Ottenere una buona performance interpretativa sul palcoscenico di un teatro o davanti alla telecamera di un set cinematografico, oppure ancora nell’ambito di una trasmissione radiofonica, richiede, in primo luogo, competenze relative alla corretta impostazione della propria voce.
In tali contesti lavorativi, la voce costituisce certamente elemento portante e qualificante e risulta, quindi, fondamentale
– gestire la respirazione in maniera adeguata;
– saper valorizzare le proprie potenzialità vocali, senza provocare danni all’apparato fonatorio;
– articolare i suoni (o fonemi) della lingua italiana nel modo più possibile chiaro e libero da inflessioni e cantilene dialettali.
Su un lavoro di training, volto ad acquisire elementi pratici per la gestione ottimale e consapevole di questi aspetti, sarà strutturato il
WORKSHOP DI VOCALITÀ – IL RESPIRO CHE DIVENTA SUONO
che si terrà Sabato 22 giugno dalle 10.00 alle 19.00 presso l’Associazione Culturale Fantalica, specificatamente progettato per attori teatrali (professionali o professionisti) e cinematografici e per speaker radiofonici.
Il laboratorio sarà suddiviso in due fasi:
– la prima parte verterà sul movimento respiratorio e sulla presa di contatto con le parti del corpo abitualmente in esso coinvolte, fino ad arrivare a sperimentare la respirazione diaframmatica (di norma adottata nell’interpretazione teatrale);
– la seconda sarà incentrata sulla dizione e, in particolare, sulla corretta impostazione della pronuncia, a livello palatale, dei suoni vocalici e, a livello prepalatale, palatale, bilabiale, labiodentale, dentale, velare e alveovelare, dei fonemi consonantici.
Il docente, l’attore e regista RICCARDO MICHELUTTI, si è diplomato presso l’Accademia Nazionale d’arte drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. Attualmente direttore della compagnia del Teatro Improprio presso il teatro San Marco di Udine, vanta una notevole esperienza professionale nel campo della recitazione teatrale e televisiva (quest’ultima comprendente anche attività di doppiaggio) e nella didattica della recitazione, della vocalità e della dizione.