NOVITA’ ESTIVA – SEMINARIO DI TEATRO SPERIMENTALE

LE OVVIETA’ SOSPESE
corpo, voce, azione

SONO APERTE LE ISCRIZIONI! AFFRETTATI!

le ovvietà sospese

Descrizione
Quante volte accade nella nostra vita di dare per scontati anche i fondamentali come il corpo e la voce! Accompagnandoci nella vita di tutti i giorni, finiscono per essere così presenti da essere usati inconsapevolmente.L’azione teatrale, però, si fonda su di essi.E allora come possiamo emozionare in scena, attraverso strumenti a cui spesso dedichiamo un’attenzione marginale e distratta?La prima cosa da fare, è lasciarsi andare con disinvoltura e curiosità alla scoperta di sé, sospendendo le proprie ovvietà, così da liberarci degli automatismi imprigionati nel nostro quotidiano. Raggiunta una nuova consapevolezza, si svincolano intriganti possibilità creative e più efficaci abilità comunicative. Fisicità e vocalità, sotto la luce del teatro sperimentale, cambiano consistenza e riconquistano la propria forza espressiva. In questa esplorazione il corpo diventa uno spazio, la voce un corpo, e la relazione fra essi una profonda unione ricca di occasioni creative.
In questo breve laboratorio, il mettere in scena non è coprirsi con un’immagine a cui si cerca di aderire il più possibile, ma un portare alla luce sé stessi, ed in tale scoperta offrirsi all’altro.

Obiettivi
Questo laboratorio si avvale di tecniche inerenti al teatro sperimentale (magma, voicing singolo e in gruppo, sonno dinamico,  contact improvisation…) per rendere più naturale ed efficace l’espressività dell’attore. Concentrandosi, infatti, sullo studio del corpo e della voce, vogliamo  sbloccare l’emotività dell’attore e sviluppare una nuova consapevolezza di sé e dei propri strumenti comunicativi, così da aumentarne l’abilità espressiva e, conseguentemente, il coinvolgimento del pubblico.

Destinatari
Chiunque sia interessato alla recitazione teatrale, sprovvisto di esperienza o alle prime armi.

Per maggiori informazioni n merito alle attività programmate, alla durata, ai giorni, etc.:

http://www.fantalica.it/default.asp?content=1,762,184,0,0,Seminario_di_teatro_sperimentale,00.html