Da canovaccio al copione: corso di teatro II livello

Descrizione:

Il corso è riservato a quanti abbiano già maturato competenze teatrali di improvvisazione, gestione di spazio, tempi e relazioni sceniche. Saranno approfondite tecniche e strumenti che caratterizzano la professione dell’attore, il suo essere- come vedremo- “soldato, filosofo, ladro e impostore”. Tutto ciò comporterà impegno fisico e l’attivazione delle personali risorse creative.

Ci si confronterà con un testo, con la necessità di essergli fedeli e interpretarlo, tenendo presenti le esigenze della scena (“stare in luce”, sapere “dove è il pubblico”, sapere dove si trovano gli oggetti da utilizzare).

Obiettivi:

Realizzare un vero e proprio spettacolo finale, nel quale, riprendere la struttura drammaturgica (canovaccio) elaborata nel corso precedente e integrarla con lo studio approfondito di un testo.

Si arricchirà la messa in scena di particolari, luci e costumi. 

Destinatari: Il laboratorio è rivolto ad un pubblico adulto. Il corso è aperto a tutti coloro i quali abbiano già maturato competenze teatrali di improvvisazione, gestione di spazio, tempi e relazioni sceniche.